Un bel successo, frutto del lavoro settimanale e di un gruppo solido, compatto, unito. La prima squadra del Volley Aglianese batte 3-0 (17, 15, 22 i parziali) la splendida realtà Under 18 – Ariete Pvp, che all’andata le aveva inflitto un terrificante 3-0.
Buona la prova delle neroverdi, guidate in cabina di regia da una Francesca Belli di spiccata personalità: la regista, arrivata da poco nel gruppo allenato da Guidi, ha dimostrato di possedere colpi, ma soprattutto la capacità di capire in fretta le dinamiche di squadra. Ma brave tutte, da Frashri a Fasola, pungenti in attacco ed eccellenti in battuta, alla sempre più continua Sofia Quadrino, alla giovane veterana Bartolini e ancora le vivaci Pagli, Velli, Maini, Irene Quadrino e Perselli sino a Romanelli e capitan Torracchi, non entrate ma preziose, in questa come in altre situazioni, a fare spogliatoio.
Il segreto, appunto, sta nel gruppo, in tutto: anche e soprattutto nelle giocatrici non presenti e quindi non citate.
Bravo Federico Guidi a dirigere l’orchestra, inserendo le atlete senza che il tutto ne risentisse, bravo Marzio Luchetti, assistente d’oro, e due dirigenti impagabili quali Salvatore Quadrino e Massimiliano Marchi, oltre a un segnapunti tuttofare quale Roberto “portafortuna” Bartoli.
C’è piaciuta la partita, seguita da un ottimo numero di spettatori, c’è piaciuto il clima di sano tifo, caloroso ma corretto. C’è piaciuto osservare il presidente Bonacchi sorridere, così come Lazzarini e gli altri tecnici/dirigenti assistere convinti al match. Adesso il cuore ci fa sperare che continui così, su questa falsariga, sino alla fine della stagione. Cinque sono i punti che ci dividono dal terzo posto, l’ultimo utile ad accedere ai playoff. Credeteci, crediamoci tutti assieme. Poi, male che vada, la coscienza sarà a posto.