La grande famiglia del Volley Aglianese
Sorto nel 1984 con la denominazione di Pallavolo Catena Agliana, il sodalizio oggi presieduto da Luciano Bonacchi, il “patron di sempre” ben coadiuvato dai dirigenti succedutisi nel tempo, opera e ha sempre operato in special modo a livello di settore giovanile nel bacino della Piana pistoiese (Agliana, Montale e Quarrata), a Pistoia città e nella vicina Prato (in particolare Montemurlo).
L’idea di una società aglianese scaturì dalle menti di alcune ragazzine, che profondamente innamorate della pallavolo e frequentanti la prima classe delle scuole medie Bartolomeo Sestini di Agliana, convinsero i propri genitori a unirsi per organizzare un valido gruppo di dirigenti volontari in grado di dar vita a una vera e propria compagine sportiva.
Negli anni il Volley Aglianese non ha smarrito le proprie radici, anzi le ha, a ben vedere, rinvigorite: ha incrementato i propri ranghi, sino ad allestire una sezione maschile (non presente tutte le stagioni), ha promosso la disciplina della pallavolo ad Agliana e dintorni anche grazie all’ausilio di un’amministrazione comunale attenta e sensibile e di istituzioni scolastiche disponibili a capire e recepire l’esigenza di sport insita nelle nuove generazioni.
Piano piano il Volley Aglianese, da qualche anno Associazione Sportiva Dilettantistica, è cresciuto, arrivando alla serie C regionale e ottenendo il certificato di qualità dell’attività giovanile FIPAV.
L’obiettivo di tutte le stagioni agonistiche è ben figurare e far maturare le giovani atlete presenti nella rosa della prima squadra. Così come far crescere, in modo sano, le numerose ragazzine del vivaio, sull’esempio di pallavoliste formatesi nel club quali Renè Morosi, che arrivò a disputare il Trofeo delle Regioni a Napoli con la rappresentativa toscana, e Giulia Cheli, che fu nel giro della Nazionale pre-juniores.
Il Volley Aglianese è ormai una realtà del panorama non solo pallavolistico, ma sportivo di Pistoia e della sua provincia, vantando tra le proprie fila oltre 200 atlete, numerosi tecnici e dirigenti, effettuando attività di promozione nelle scuole elementari di Agliana e Montale, partecipando a un gran numero di campionati, giocando in una stagione più di 300 partite ufficiali, comparendo più volte alla settimana sui mass media regionali e locali, cartacei e online, avendo dal 2004 un apprezzato periodico ufficiale, iscritto al Tribunale di Pistoia, “Sunlight Players News – Aglianese forever” (che potete leggere anche su questo sito), diretto dal giornalista-scrittore Gianluca Barni.
Negli anni scorsi, il sodalizio ha anche dato il là alla “Festa dello Sport”, manifestazione inserita all’interno della prestigiosa manifestazione “Giugno Aglianese” e presentata dal già menzionato Barni. In questi ultimi anni, è stata notevole pure l’attività social, da Facebook a Instagram.
Negli ultimi tempi ha ripreso vigore il sito internet, nel quale potete trovare tutti i numeri del menzionato “Sunlight Players News – Aglianese forever” – gestione Barni, aggiornando la nostra storia e dando news in tempo reale. Visitatori e visualizzazioni sono aumentate in maniera esponenziale. Ringraziamo le persone che ci hanno elogiato e coloro che ci hanno offerto sostegno e validi suggerimenti. Il nostro scopo è affiancare le nostre giocatrici, dalle più grandi alle più piccole, non facendole sentire mai sole; venire incontro ai nostri tifosi, sempre più appassionati, regalando loro momenti di lettura, di comunicazione e informazione; farci notare dagli sponsor, che possano gradire questo tipo di lavoro comunicativo e informativo e sostenere e supportare il club.
Tra i massimi risultati a livello di prima squadra, si ricordano la disputa dei playoff di serie C nelle gestioni di coach Mauro Innocenti (nel primo decennio del Duemila) e Federico Guidi (nel 2022). A livello giovanile, il successo in svariati campionati provinciali prima e territoriali Appennino Toscano Fipav poi. È delle ultime stagioni la collaborazione con un’altra realtà storica del territorio pistoiese, la Pallavolo Milleluci Casalguidi, e di questi ultimi giorni l’accordo di collaborazione con la società di serie A femminile di volley Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Numerosi i camp organizzati ogni estate, sia ad Agliana sia in località balneari. Basti soltanto citare gli ultimi in ordine temporale, alla “Bartolomeo Sestini” di Agliana, Vada e Principina a Mare. Un tempo pure sulla montagna pistoiese. Oltre alla partecipazione, infine, a tornei e importanti competizioni giovanili, sia regionali che nazionali.