La società

2logovolleyaglianesesocieta

La grande famiglia del Volley Aglianese

Sorto nel 1984 con la denominazione di Pallavolo Catena Agliana, il sodalizio oggi presieduto da Luciano Bonacchi, il “patron di sempre” ben coadiuvato dal diesse Barbara Fiaschi, opera e ha sempre operato in special modo a livello di settore giovanile nel bacino della Piana pistoiese (Agliana, Montale e Quarrata), a Pistoia città e nella vicina Prato (in particolare Montemurlo).

L’ idea di una società aglianese scaturì dalle menti di alcune ragazzine, che profondamente innamorate della pallavolo e frequentanti la prima classe delle scuole medie Bartolomeo Sestini di Agliana, convinsero i propri genitori a unirsi per organizzare un valido gruppo di dirigenti volontari in grado di dar vita a una vera e propria compagine sportiva.

Negli anni il Volley Aglianese non ha smarrito le proprie radici, anzi le ha, a ben vedere, rinvigorite: ha incrementato i propri ranghi, sino ad allestire una sezione maschile (che oggi non c’è più), ha promosso la disciplina della pallavolo ad Agliana e dintorni anche grazie all’ausilio di un’amministrazione comunale attenta e sensibile e di istituzioni scolastiche disponibili a capire e recepire l’esigenza di sport insita nelle nuove generazioni.

Piano piano il Volley Aglianese, da qualche anno Associazione Sportiva Dilettantistica, è cresciuto, arrivando alla serie C regionale e ottenendo il certificato di qualità dell’attività giovanile FIPAV.

L’obiettivo di tutte le stagioni agonistiche è ben figurare e far maturare le giovani atlete presenti nella rosa della prima squadra. Così come far crescere, in modo sano, le numerose ragazzine del vivaio, sull’esempio di pallavoliste formatesi nel club quali Renè Morosi, che arrivò a disputare il Trofeo delle Regioni a Napoli con la rappresentativa toscana, e Giulia Cheli, che fu nel giro della Nazionale pre-juniores e sta ancora giocando (quest’anno è al Blu Volley Quarrata, in serie B\1 nazionale).

Il Volley Aglianese è ormai una realtà del panorama non solo pallavolistico, ma sportivo di Pistoia e della sua provincia, vantando tra le proprie fila oltre 200 atlete, numerosi tecnici e dirigenti, effettuando attività di promozione nelle scuole elementari di Agliana e Montale, partecipando a un gran numero di campionati, giocando in una stagione quasi 300 partite ufficiali, comparendo più volte alla settimana sui mass media regionali e locali, cartacei e online, avendo dal 2004 un apprezzato periodico ufficiale “Sunlight Players News – Aglianese forever” (che potete leggere anche su questo sito), diretto dal giornalista-scrittore Gianluca Barni.

Negli anni scorsi, il sodalizio ha anche dato il là alla “Festa dello Sport”, manifestazione inserita all’interno della prestigiosa manifestazione “Giugno Aglianese” e presentata dal già menzionato Barni. In questi ultimi anni, è stata notevole pure l’attività social, da Facebook a Instagram.

Nella scorsa annata, 2018/19, abbiamo colto diversi obiettivi: siamo riusciti a restituire smalto al sito internet, in primis sistemandovi all’interno tutti i numeri di “Sunlight Players News – Aglianese forever”, aggiornando la nostra storia e dando news in tempo reale. Visitatori e visualizzazioni sono aumentate in maniera esponenziale. Ringraziamo le persone che ci hanno elogiato  e coloro che ci hanno offerto sostegno e validi suggerimenti. Il nostro scopo è affiancare le nostre giocatrici, dalle più grandi alle più piccole, non facendole sentire mai sole; venire incontro ai nostri tifosi, sempre più appassionati, regalando loro momenti di lettura, di comunicazione e informazione; farci notare dagli sponsor, che possano gradire questo tipo di lavoro comunicativo e informativo e sostenere e supportare il club.

E per questo 2019/20? Tante sorprese. Conviene aspettare e… leggere.

Intanto forza Aglianese!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: